Artigo Produção Nacional

O amor, a mulher e o poeta: ressonâncias da lírica provençal nas Penínsulas Itálica e Ibérica, na Baixa Idade Média

2019; UNIVERSIDADE DO ESTADO DO RIO DE JANEIRO; Volume: 10; Issue: 1 Linguagem: Italiano

ISSN

2236-4064

Autores

Anne Caroline do Nascimento Ribeiro, Juciane dos Santos Cavalheiro,

Tópico(s)

Medieval Literature and History

Resumo

RESUMO: O presente artigo centra-se na literatura da Idade Media, sobretudo a produzida durante o Trovadorismo Provencal, e suas reverberacoes na construcao da lirica stilnuovista italiana e no Trovadorismo Galego-Portugues, com enfase nas representacoes femininas e em como a mulher passa a ser tratada na lirica apos a emersao das cantigas provencais e da criacao do amor cortes. Busca-se, nesta investigacao, fornecer subsidios para o debate acerca da representacao e da idealizacao da mulher ao longo da historia, utilizando-nos de autores como Le Goff (2012), Galindo (2015) e Auerbach (1997), e seus apontamentos historicos sobre as construcoes sociais medievais, bem como poetas e fontes primarias de cantigas trovadorescas e stilnuovistas. Analisa-se, dentro do periodo que segue do surgimento do Trovadorismo Provencal, como a figura feminina na lirica trovadoresca chega as Peninsulas Italica – especificamente na Toscana – e Iberica – especificamente na Galia, dando origem, respectivamente, ao dolce stil nuovo e ao Trovadorismo Galego-Portugues. Objetiva-se, assim, fornecer subsidios ao debate sobre como a mulher foi descrita pela visao dos poetas em epocas de exacerbado sexisismo e misoginia. Palavras-chave: Dolce stil nuovo . Trovadorismo provencal. Lirica medieval. Mulher. Amor cortes. ABSTRACT: Questo articolo si concentra nella letteratura del medioevo, soprattutto in quella prodotta durante la lirica trovadorica provenzale, e i suoi riverberi nella costruzione della lirica del dolce stil nuovo e nei trovatori galiziano-portoghesi, con enfasi sulle rappresentazioni femminili e su come la donna e descritta nella lirica dopo l’emergere delle canzoni provenzali e della creazione d’amore cortese. Questa ricerca prova a fornire sussidi per il dibattito sulla rappresentazione e l’idealizzazione delle donne nel corso della storia usandoci autori come Le Goff (2012), Galino (2015) e Auerbach (1997), e le loro note storiche sulle costruzioni sociali medievali, cosi come poeti e fonti primarie di canzoni di trovatori e stilnuovisti. Si analizza, inoltre nel periodo, successivo all’emergere del trovatore provenzale, come la figura femminile nel testo del trovatore raggiunge le Penisole: sia l’italica, in particolare nella Toscana, sia l’Iberica, in particolare nella Gallia, dandone origine rispettivamente al dolce stil nuovo e alla lirica galiziano-portoghese. Pertanto, l’obiettivo e quello di fornire sussidi al dibattito su come la donna e stata descritta dalla visione dei poeti in tempi di estrema misoginia. Parole chiave : Dolce stil nuovo. Trovatore provenzale. Lirica medievale. Donna. Amore cortese. ABSTRACT: This present article centralizes itself on Middle Age literature, produced during the Provence's Troubadourism, and its reverberations on the Italian's dolce stil nuovo lyric construction and on the Galician-Portuguese Troubadourism, with emphasis on the female representations and how the woman became to be treated in the lyric after the reveal of the Provence's balladss and the creation of Courtly Love. It is researched, in this investigation, to provide subsidies for the debate among the representation and idealization of the woman along the history, making usage of authors like Le Goff(2012), Galindo (2015) and Auerbach (1997), and their historical highlights about the social medieval constructions, as well as poets and primary sources of troubadouristic and dolce stil nuovo's ballads. It analyses itself, inside the period that follows after the reveal of the Provence's Troubadourism, as the female figure in the troubadouristic lyric arrives at the Italic - specifically at Toscana - and Iberic - specifically at Galicia - Peninsulas, originating, respectively, to the dolce sil nuovo and Galician-Portuguese Troubadourism. It targets, then, to provide subsidies to the debate of ho woman was described by the vision of the poets in ages of high sexism and misogyny. Keywords : Dolce stil nuovo. Provencal troubadour. Medieval lyric. Woman. Courteous love.

Referência(s)